Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione
Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione
Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.
Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.
Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Non ci sono alternative al pacchetto streaming di Dazn per assistere alla volata scudetto dell'ultima giornata: l'unica possibilità è l'abbonamento mensile, da 29,99 euro oppure da 19,99 per la piattaforma Tim (ma con un costo d'attivazione da 9,99)
Volata a 4, poi a 3, infine a 2: Milan e Inter si giocano lo Scudetto all’ultima giornata , in un Campionato italiano avvincente come non accadeva da anni. In molti tifosi in queste ore si chiedono in che modo vedere le partite Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria - entrambe alle ore 18 - se non si possiede alcun abbonamento né a Dazn, né a Sky o NowTv, né a TimVision. La risposta è molto semplice: rimanendo (giustamente) nell’ambito delle soluzioni lecite (dunque nessuno streaming pirata), non si può. La scelta peraltro si limita alla sola piattaforma Dazn, che oggi ha l’esclusiva delle due partite che assegneranno lo scudetto 2021/2022, e dunque anche a quella di TimVision che di fatto comprende anche il pacchetto di calcio del servizio di streaming inglese di Perform Group.
Per gli appassionati dell’ultimo momento, orfani anche di un maxi-schermo a Milano, non resta che trovare qualche bar che trasmetta le partite (ma i posti sono per lo più già prenotati: meglio sbrigarsi), oppure attivare un abbonamento mensile a una delle due piattaforme. Non esiste altra alternativa. Dunque parliamo dei 29,99 euro al mese - senza costi di attivazione e con libera possibilità di disdetta immediata - per Dazn, e di 19,99 euro per TimVision (una promozione valida fino al 30 settembre 2022), con però un costo una tantum di attivazione pari a 9,99 euro . Dunque per una sola giornata, senza alcun risparmio. I due servizi si attivano immediatamente e permettono di visionare le partite contemporaneamente su due dispositivi (qui quelli compatibili con Dazn, e qui quelli con TimVision).
Entrambe le piattaforme hanno sostenuto bene - tranne qualche impasse iniziale - l’impatto del Campionato di Serie A nel corso dell’anno in termini di resa audio e video. Essendo però trasmissioni in streaming è bene essere consapevoli di alcuni aspetti tecnici , soprattutto oggi quando le due partite di Reggio Emilia e di Milano saranno particolarmente gettonate dal pubblico. Il problema potrebbe presentarsi in particolare sui nodi di Rete di Milano, dove si concentrerà il massimo dell'attenzione e dei collegamenti. Ecco a seguire alcuni consigli da seguire per potersi godere al meglio l’ultima giornata di Serie A, quella che assegnerà il titolo a una o all’altra sponda del calcio milanese.
- Primo passo da fare è verificare i requisiti di Rete richiesti dalle piattaforme (si trovano sul sito di Dazn): non è necessaria una connessione in fibra ottica, ma in caso di Adsl la velocità minima in download dev’essere di 2 Mbps reali per vedere le partite su smartphone in definizione standard. Si sale a 6 per la risoluzione in HD sul proprio tv e si arriva a 8 Mbps minimi per la qualità migliore erogata dalla piattaforma. Se avete bisogno di verificare le performance della vostra rete, basta collegarsi a un sito di speed test come quello di Ookla.
- Se vi trovate invece in una delle zone in Italia dove la connettività è scarsa o proprio inesistente, Dazn ha predisposto una soluzione di back-up tramite il canale 409 del digitale terrestre. Al canale si può però accedere solo attraverso il Dazn Tv Box (dal costo di 139,99 euro) oppure il decoder TIMVision Box. Una soluzione dunque non praticabile all'ultimo minuto, come nel caso della voltata scudetto di oggi.
- Alcune semplici attenzioni, di senso comune, possono poi migliorare la visione in streaming. Prima fra tutte quella di connettere il dispositivo su cui si utilizza la app alla rete attraverso un cavo ethernet , dunque non accontentandosi – quando possibile – della connessione via wi-fi: questo dovrebbe garantire maggiore stabilità del segnale.
- Altro accorgimento è quello di non aggiungere congestione della propria rete domestica a quella generale del servizio: evitate durante la partita di avere troppi dispositivi connessi e di stressare la connessione con altri servizi (videoconferenze, gaming online, altri servizi di streaming, download pesanti etc.).
- Tenete sempre aggiornati tutti i software interessati dalla trasmissione , dalle app di Dazn e TimVision stesse ai sistemi operativi dei dispositivi su cui l’app gira: smart tv appunto, console, smartphone, decoder, pc, chiavette o box multimediali e quant’altro.
- Infine, evitate per quanto possibile di connettervi all’ultimo momento : far partire il programma qualche minuto prima della partita eviterà la «coda» tipica dell’affollamento intorno al fischio d’inizio.
«Falcone amava così tanto l’Italia da volerla cambiare» di Roberto Saviano
Ogni venerdì, GRATIS, l'appuntamento con la tecnologia e l'innovazione
La guida per scegliere i tra ventilatori e condizionatori: i nostri consigli
Dovete comprare il ventilatore nuovo? Ecco quale acquistare, secondo noi
I condizionatori portatili da usare in casa quest’estate: i migliori
Bolletta troppo cara? Tutti i modi per risparmiare
Le lampadine smart che aiutano a contenere i costi in bolletta
Le prese per risparmiare sull’elettricità: quali sono le migliori
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.